1. Da sapere a colpo d’occhio
1.1 Responsabilità post vendita/prodotti difettosi
Se il prodotto venduto risulta essere difettoso, oppure il suo aspetto o funzionamento non corrispondo a quanto pubblicizzato, il venditore ne è responsabile per la durata della garanzia legale.
1.2 In quali casi posso chiedere un risarcimento?
La nostra ditta è giuridicamente tenuta a rispettare le dichiarazioni pubbliche effettuate sui prodotti (in particolare nelle descrizioni e/o immagini presenti sulle pagine-prodotto all’interno del nostro sito).
Come cliente Consumatore puoi chiedere un risarcimento sulla base della "garanzia legale" prevista dalla normativa dell'UE se un prodotto:
-
non corrisponde alla descrizione;
- ha qualità diverse dal modello mostrato sulle pagine-prodotto all’interno del nostro sito;
-
non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo o all'uso specifico - da noi accettato - per il quale lo hai ordinato;
-
non presenta la qualità e le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo.
1.3 Che tipo di risarcimento posso chiedere se il prodotto presenta difetti?
Come cliente Consumatore hai diritto di chiederci senza costi aggiuntivi (per la spedizione, le ore di lavoro, il materiale, ecc.):
- la riparazione del prodotto;
- la sostituzione del prodotto;
- una riduzione del prezzo;
- la risoluzione del contratto e il rimborso integrale.
1.4 Riparazione o sostituzione
Esiste una "gerarchia dei rimedi". Ciò significa che devi in primo luogo chiedere la riparazione del prodotto o la sua sostituzione se la riparazione non è un'opzione valida (ad es. perché troppo costosa). Noi siamo tenuti a provvedere entro un lasso di tempo ragionevole e senza troppi disagi per te.
1.5 Riduzione del prezzo o rimborso integrale
Un'altra opzione consiste nel riconoscere una riduzione del prezzo o un rimborso integrale, ma soltanto se la riparazione o la sostituzione:
- non sono possibili;
- sarebbero troppo costose, considerando la natura del prodotto o difetto;
- ti causerebbero notevoli disagi;
- non possono essere realizzate entro una scadenza ragionevole.
- Solo i Consumatori possono usufruire della Garanzia Legale. Questa vale solo per gli utenti che hanno effettuato l’acquisto senza scopi legati alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Agli altri utenti si applicano le garanzie del codice civile per i difetti della cosa venduta, per il mancato rispetto delle qualità promesse ed essenziali e per le altre garanzie previste dalla legge, con le rispettive scadenze e limitazioni.
- Se il prodotto consegnato da Neoolab presenta un difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna, Neoolab è tenuta a rispondere del difetto al consumatore. Il consumatore deve comunicare il difetto a Neoolab entro due mesi dalla sua scoperta, altrimenti perde il diritto alla garanzia.
- Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Consumatore dovrà fornire prova della data d'acquisto e della consegna del bene. A tale scopo, è opportuno che il Consumatore conservi la fattura di acquisto o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto e la data della consegna.
- Un bene acquistato ha un difetto di conformità, se:
- non è idoneo all’uso normale dei beni dello stesso tipo;
- non corrisponde alla descrizione del venditore e non ha le qualità del campione o modello che il venditore ha mostrato al consumatore;
- non ha le qualità e le prestazioni tipiche di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, anche in base a quanto dichiarato nella descrizione presente su questo Sito Web;
- non serve per l’uso speciale che il consumatore voleva e che ha comunicato al venditore prima di concludere il contratto e che il venditore ha accettato.
- Quindi, la Garanzia Legale non copre guasti o malfunzionamenti causati da eventi casuali o da colpa dell’utente o da un uso del prodotto diverso da quello previsto e/o da quello indicato nella documentazione tecnica che accompagna il prodotto.
- Se il consumatore segnala il difetto di conformità nei tempi previsti, ha diritto:
- prima di tutto, a farsi riparare o sostituire il bene (o il componente difettoso) gratuitamente, come preferisce, a meno che la soluzione richiesta non sia oggettivamente impossibile o troppo costosa rispetto all’altra;
- in secondo luogo (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se Neoolab deve sostenere costi sproporzionati rispetto ad altre soluzioni praticabili, tenendo conto il valore che il bene avrebbe senza il difetto di conformità, la gravità del difetto di conformità, la possibilità di attuare un altro rimedio senza arrecare grossi disagi al consumatore.
Cosa fare quando si riscontra un difetto di conformità
- Nel caso in cui un articolo, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti un presunto difetto di conformità, l’utente deve contattare Neoolab via mail o telefono utilizzando i recapiti forniti su questo sito.
Neoolab darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire.
- Per verificare se il difetto di conformità sussiste, Neoolab farà i controlli necessari. Se il difetto è effettivamente presente, Neoolab riparerà il prodotto se l’utente ha scelto questa opzione tra i rimedi possibili. Se l’utente ha preferito la sostituzione e questa non comporta per Neoolab costi eccessivi o difficoltà oggettive rispetto alla riparazione, Neoolab sostituirà il prodotto o il componente difettoso.
- Se il difetto di conformità è confermato, Neoolab pagherà le spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al proprio laboratorio. Se il difetto di conformità non viene riscontrato, la Garanzia Legale non si applica e, quindi, l’utente dovrà pagare le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione.
- Se dovuta, la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi sarà fatta al più presto e in ogni caso, a meno di situazioni eccezionali o di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario da quando Neoolab ha ricevuto il prodotto difettoso.
- Per usufruire della Garanzia Legale di Conformità, Neoolab può richiedere all’utente di inviare, insieme alla richiesta, la fattura d’acquisto.
Legge applicabile
- La legge italiana regola il contratto di acquisto stipulato su questo sito web.
- Nel caso di utente consumatore, si informa che per ogni controversia riguardante l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il foro competente è quello del luogo in cui l’utente vive o ha scelto come domicilio.
- L’utente che vive in uno stato dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può anche ricorrere, per ogni controversia riguardante l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo per le controversie di piccola entità, stabilito dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, del 11 luglio 2007, purché il valore della controversia non superi, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00.
Il testo del regolamento si trova sul sito www.eur-lex.europa.eu.