1. Da sapere a colpo d’occhio
1.1 Da quale paese posso ordinare?
Accettiamo ordini (e spediamo) in tutto il territorio italiano, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, e verso i paesi dell’Unione Europea.
1.2 Quanto costa la spedizione?
Le spese di spedizione variano in base alla destinazione:
- sono gratuite per l’Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino;
- sono a carico dell’acquirente per tutte le altre destinazioni all’interno dell’UE, con tariffa fissa di 28,00 Euro.
Il calcolo delle spese di spedizione è automatizzato ed è visualizzabile in fase di ordine nelle pagine carrello e checkout.
1.3 Posso ritirare il computer presso la vostra sede?
Sì, dopo aver concluso l’ordine su questo sito e dopo che il lavoro di preparazione del computer sarà ultimato - previo appuntamento - puoi ritirare il computer direttamente presso il nostro laboratorio: sarà sufficiente contattarci telefonicamente o via email per organizzare il ritiro.
1.4 Quanto tempo occorre per ricevere l’ordine?
Le tempistiche - indicative - per la consegna di un ordine (PC assemblato) possono arrivare a 7/10 giorni per l’Italia, Vaticano e San Marino, e 10/15 giorni per le altre destinazioni. Queste tempistiche includono:
- i tempi di accredito del pagamento dell’ordine;
- i tempi di lavorazione dell’ordine, ovvero il lavoro di assemblaggio, di testing e di imballaggio, presso il nostro laboratorio, del PC che hai ordinato;
- i tempi di spedizione con corriere espresso.
1.5 Quali metodi di spedizione utilizzate?
Tutte le spedizioni avvengono tramite corriere espresso e viaggiano con copertura assicurativa dell’intero importo dell’ordine/valore della merce.
Ci affidiamo prevalentemente al corriere GLS, ma all’occorrenza utilizziamo anche altri vettori quali UPS, BRT, DHL o FedEx. Ogni spedizione è accompagnata da un numero di tracciamento che riceverai per email non appena la merce lascerà il nostro laboratorio.
1.6 Posso effettuare un reso?
Puoi avviare una procedura di reso, per ripensamento o ordine errato, come previsto dal Codice di Consumo (articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005), se sei un utente Consumatore, cioè effettui un ordine come persona fisica e per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il reso è possibile entro 14 giorni dal ricevimento dell’ordine e previa autorizzazione da richiedere via email all’indirizzo support@neoolab.it.
- Le consegne dei prodotti ordinati su questo sito sono effettuate nel territorio Italiano, e dell’Unione Europea.
- Quando l’ordine sarà spedito, l’utente riceverà una e-mail di conferma spedizione con il link di tracking per controllare il progresso della spedizione.
- La spedizione è gratuita se indirizzata in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino; è a pagamento per tutte le altre destinazioni dell’Unione Europea. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è indicato (in Euro e IVA compresa) durante la procedura di acquisto, nel riepilogo dell’ordine (pagine Carrello e Checkout di questo sito).
- Per ogni ordine effettuato da questo sito, Neoolab emette fattura e ne invia una copia via e-mail all’intestatario dell’ordine. La fattura contiene le informazioni che l’utente ha fornito in fase di ordine e che l’utente assicura di essere veritiere. Una volta emessa la fattura, non è possibile apportare variazioni. Neoolab è manlevata da qualsiasi costo e/o sanzione sostenuta dall’utente nel caso in cui i dati inseriti in fase di ordine su questo sito risultino errati e/o non veritieri.
- La consegna della merce ordinata avviene tramite corriere espresso. Neoolab utilizza prevalentemente il vettore GLS, e all’occorrenza UPS, BRT, DHL o FedEx.
- L’utente deve essere consapevole che è suo obbligo ritirare la merce. Se la consegna non avviene in un orario prestabilito e il destinatario è assente, il corriere lascerà un avviso di tentativo di consegna. Questo avviso includerà i dettagli per contattare il corriere per organizzare una nuova consegna o per ritirare il pacco. Se la consegna fallisce, il pacco sarà messo in giacenza dal corriere.
Se l’utente non ritira il prodotto, il contratto di acquisto può essere considerato legalmente risolto, ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. In seguito, Neoolab procederà al rimborso dell’importo totale dovuto entro 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Saranno dedotte le spese di consegna non riuscita, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Neoolab e qualsiasi altra spesa sostenuta a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario.
L’utente verrà informato della risoluzione del contratto e dell’importo del rimborso tramite e-mail. Se il pagamento è stato effettuato tramite carta di credito o PayPal, l’importo sarà accreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In altri casi, Neoolab chiederà all’utente di fornire, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per il rimborso.
- L'utente è tenuto a fornire eventuali dettagli specifici riguardanti il luogo di consegna e/o la sua posizione, utilizzando lo spazio dedicato "note ordine" disponibile al termine del processo di acquisto (pagina Checkout) e prima dell'invio dell'ordine. Se l'utente non fornisce queste informazioni o fornisce informazioni errate, sarà responsabile per eventuali costi aggiuntivi che Neoolab potrebbe dover sostenere per completare la consegna.
- Tempi di consegna. Soltanto dopo aver ricevuto l’accredito del pagamento, Neoolab si impegna a consegnare la merce ordinata:
- entro 7/10 giorni lavorativi per gli ordini destinati in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino;
- entro 10/15 giorni lavorativi per gli ordini destinati verso gli altri paesi dell’Unione Europea.
Neoolab si impegna a informare l’utente via e-mail, in modo tempestivo, in caso di ritardi nella consegna, fornendo al contempo la nuova data di consegna, se disponibile.
Nel caso in cui non sia possibile rispettare i tempi di consegna indicati, In base all’articolo 61 del Codice del Consumo, l’utente richiede a Neoolab di effettuare la consegna entro un periodo supplementare adeguato alle circostanze (Periodo Supplementare ex art. 61, comma III, Codice del Consumo). Se questo periodo supplementare scade senza che i prodotti siano stati consegnati, l’utente ha il diritto di risolvere il contratto (ai sensi dell’art. 61, III comma, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno.
- È responsabilità dell’utente controllare lo stato della merce al momento della consegna. Quando l’utente, o un terzo designato da lui e diverso dal corriere, prende fisicamente possesso dei prodotti, si consiglia di verificare il numero di articoli ricevuti e la condizione dell’imballaggio, che non deve essere danneggiato, bagnato o alterato in alcun modo, inclusi i materiali di chiusura. Si suggerisce all’utente, per il suo interesse, di segnalare eventuali anomalie sul documento di trasporto del corriere, accettando il pacco con riserva.
Se i prodotti vengono ricevuti senza riserve, l’utente non può intraprendere azioni legali contro il corriere in caso di perdita o danneggiamento del materiale trasportato, e Neoolab potrebbe non essere in grado di tutelare l’utente dalla perdita economica.
Se il corriere non accetta di registrare la firma con la riserva, l’utente può rifiutare il pacco, richiedendo che venga restituito al mittente a causa del danneggiamento del contenuto e informando Neoolab immediatamente.
- In base agli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, l’utente, in qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
- Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve comunicare a Neoolab la sua intenzione di recedere dal contratto prima della fine del Periodo di Recesso.
E’ essenziale che il consumatore eserciti il suo diritto dichiarando esplicitamente la sua intenzione di farlo, identificando se stesso e il contratto dal quale desidera recedere. Il consumatore può inviare la richiesta via email a support@neoolab.it.
- L'utente è tenuto a restituire i prodotti a Neoolab, scegliendo un corriere a propria discrezione e a proprie spese, senza ritardi ingiustificati e comunque entro 14 giorni di calendario dalla data in cui ha notificato a Neoolab la sua volontà di recedere. La merce, adeguatamente protetta e imballata, deve essere inviata all'indirizzo: Neoolab di Fabio Gabrielli, Via Venezia Giulia, 7 - 01100 Viterbo.
- Se l'utente decide di esercitare il diritto di recesso, Neoolab provvederà a rimborsare l'importo già pagato dall'utente, inclusi i costi di consegna, senza ritardi ingiustificati e comunque entro 14 giorni di calendario dalla data in cui Neoolab è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto.
Il rimborso è subordinato alla conferma di spedizione della merce restituita da parte dell'utente. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente, nel caso di pagamento con carta di credito o PayPal, a meno che l'utente non abbia espressamente concordato diversamente. In altri casi, Neoolab chiederà all'utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, a meno che l'utente non abbia espressamente concordato diversamente.
- L'utente è responsabile per la diminuzione del valore dei beni se manipola il prodotto in modo diverso da quello necessario per stabilire la sua natura, caratteristiche e funzionamento.
Il prodotto deve essere trattato, maneggiato e ispezionato con la dovuta cura e restituito integro, completo in tutte le sue parti, funzionante, con tutti gli accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e sigilli monouso (se presenti) intatti e idoneo all'uso previsto, senza segni di usura o sporcizia.
Il diritto di recesso si applica all'intero prodotto e non a singole parti o accessori.
If the product has a serial number on the packaging, this is an integral part of the product itself and must be returned in the original packaging, which in turn must be packed without any other labels or tapes. The original packaging is considered an integral part of the product for the purpose of exercising the right of withdrawal.
- Se il recesso non è stato esercitato conformemente alle disposizioni della normativa applicabile, questo non comporterà la risoluzione del contratto. Di conseguenza, non si avrà diritto a un rimborso. Neoolab informerà l'utente via email entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto resterà presso Neoolab a disposizione dell'utente per il ritiro, il quale sarà a carico e sotto la responsabilità dell'utente stesso.
- If the goods for which the withdrawal has been requested suffer a decrease in value due to handling other than that necessary to understand their nature, features and operation, the amount of the refund will be reduced by an amount corresponding to this decrease in value. Neoolab will notify the user, via email within 5 business days of receipt of the returned goods, of the circumstance and the reduced amount of the refund. If the refund has already been made, Neoolab will provide the user with the necessary banking information to pay the amount due because of the decrease in value of the goods.
Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2023